Chi siamo

L’Agriturismo “Mosaico Oltre il Giardino” si trova a Blera, immerso nel verde della Tuscia viterbese. Non è il solito agriturismo. Si tratta di un luogo nuovo, dove entra chi rispetta la vita, il silenzio, la natura, la diversità, la bellezza, l’arte e la legalità.

Mosaico Oltre il Giardino è un’esperienza di vita, che prevede soggiorni, escursioni, passeggiate, visite guidate, dimostrazioni della tradizione contadina, contatto con le nostre asine da latte, relax in piscina, la scoperta dell’arte del mosaico e del giardinaggio e tutta l’enogastronomia a Km 0 di Blera.

Mosaico Oltre il Giardino è un’azienda fatta di persone, animali e piante che chiedono solo rispetto ed educazione.

Rispettare la natura e l’ambiente

Primaria è per noi la necessità di lasciare ai nostri figli un mondo che almeno non sia peggiore di quello che abbiamo ereditato dai nostri padri. L’emergenza ambientale è più vicina di quanto si pensi e potrebbe avere effetti devastanti, se ognuno di noi non comincia ad assumersi le proprie responsabilità. E’ sbagliato o forse è comodo pensare che le cose dipendano sempre dagli altri…

“il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali” non può compromettere “la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future” . (art. 3-quater. Principio dello sviluppo sostenibile; D. Lgs, 2008). Pertanto”..ogni cittadino deve sentirsi responsabile nei confronti dell’ambiente in ogni sua azione quotidiana, come la gestione dei rifiuti, il rispetto di norme e principi che regolano il “vivere comune”, la salvaguardia e l’uso razionale delle risorse”.

Applicare sui terreni un metodo di coltivazione che rispondesse ad etica e ambiente è diventato quindi per noi imperativo categorico, così come produrre cibi sani per la nostra famiglia preservando la salubrità dei suoli e delle acque. La terra è coltivata in maniera del tutto naturale senza uso di pesticidi o fertilizzanti chimici A ciò si aggiunga il consumo di energia elettrica prodotta interamente dal nostro impianto fotovoltaico e l’utilizzo dell’acqua piovana recuperata in una vasca di accumulo per l’irrigazione dell’orto e del giardino.


Condividi :